Pagine

martedì 5 marzo 2013

Ipsa dixit

"Da quello che conosco di Casapound, del fascismo hanno conservato solo la parte folcloristica (se vogliamo dire così), razzista e sprangaiola. Che non comprende l’ideologia del fascismo, che prima che degenerasse aveva una dimensione nazionale di comunità attinta a piene mani dal socialismo, un altissimo senso dello Stato e la tutela della famiglia. "
Roberta Lombardi, neocapogruppo alla camera del movimento Cinquestelle.
Che in un intervento chiarificatore di oggi, precisa: "...Mi riferivo, facendo una analisi, al primo programma del 1919..."


Da wikipedia si legge: Un fondamentale contributo alla nascita del fascismo fu dato dal movimento dello Squadrismo, ovvero l'organizzazione di squadre paramilitari con le quali si realizzò una sistematica demolizione di sedi di partito (socialisti, popolari, comunisti) e di giornali, cooperative, case del popolo...

Se poi vogliamo pensare che tutto questo sia buono e giusto,  solo dei peccatucci veniali al cospetto del programma politico eccelso del 1919, vorrei far notare che il fascismo è durato per altri 24 anni, fino al 1943.
Sarebbe come giudicare l'operato di Landru per ciò che ha fatto nella sua infanzia, prima che degenerasse...
 

Nessun commento: