Pagine

domenica 12 aprile 2009

Il computer semplifica la vita

Siccome non riuscivo più a fare la manutenzione dei files corrotti del mio programma gestionale dello studio dentistico (ma poi in realtà mi funzionava tutto, solo che ho pensato: se il programma mi dice che ci sono dei files corrotti, chissà che può succedere, anche se è già un anno che ho ho dei files corrotti e non mi è successo niente, a parte che ho preso l'influenza intestinale ma questo credo che non c'entri niente con i files corrotti), ho chiamato l'assistenza che mi ha detto ma lei dottore dovrebbe aggiornare il suo programma perché è un bel po' che non l'aggiorna, ah va bene ho detto, non l'aggiornavo perché mi andava tutto bene, ma comunque aggiorniamo, bene, mi dicono loro, allora le spediamo la fattura e l'aggiornamento a casa, va bene, dico io, quant'è, dico io, 540 euro, dicono loro, ah va bene, dico io, e dopo qualche giorno mi arriva l'aggiornamento dove sopra c'è scritto: questo aggiornamento ha bisogno - come minimo - di xp, ma io avevo 98 perché non avevo bisogno di nient'altro per il pc dello studio, avevo tutto ciò di cui ho bisogno: le cartelle dei pazienti, la prima nota, stampavo le fatture, i preventivi, archiviavo tramite scanner le radiografie, mi funzionava internet, ma ora il mio pc per far girare xp deve essere più potente e allora chiamo un negozio di pc e mi chiedono quanto ho di ram e che macchina è, ho 512 ed è un celeron, no dottore, non si può, lei deve cambiare pc, davvero guardi non si può, ah, dico io, non l'avevo cambiato perché mi andava tutto bene, allora ne devo comprare uno nuovo, eh sì, ah va bene, quant'è, compresa la licenza xp sono 680 euro, dicono loro, è una bella macchina con due giga di ram e il microprocessore veloce, ok va bene dico io, allora lo ordiniamo, dicono loro, va bene, dico io, poi mi chiamano, è arrivato, e io porto il vecchio pc per trasferire i dati e me li trasferiscono, solo che, dottore, deve installare tutti i programmi che usa, ah va bene dico io, e passo tutta la notte ad installare i programmi e il mio programma gestionale, dal primo cd all'ultimo, andando per ordine, e all'aggiornamento del programma il pc mi annuncia che la password di protezione non è valida ed è quasi mattina, e ho bisogno del mio programma per lavorare quel giorno, allora installo virtual machine che mi simula windows 98 nella macchina e però in virtual machine devo anche reinstallare (non virtualmente ma realmente) windows 98 che ci vogliono 45 minuti e va bene, reinstallo anche il programma gestionale vecchio senza aggiornamento e mi funziona(poi dovrò contattare l'assistenza per il problema della password, non ho ancora avuto il tempo), poi devo installare i driver della stampante, ok, poi il mio scanner bello formato A3 che ha la retroilluminazione per i formati trasparenti come le radiografie, solo che il mio scanner bello ha il cavo di uscita su porta parallela, e la porta parallela nel nuovo pc non c'è, perché la porta parallela non serve più, mi dicono, meglio le usb, dicono, ma io ora ho lo scanner bello che ha la porta parallela, allora è già mattina e telefono al negozio e mi dicono che esiste un cavo da femmina di porta parallela a porta usb e va bene, dico, ce l'avete, no ma lo mettiamo in ordine, dice il tipo del negozio, ma lei dottore intanto veda di trovare i driver dello scanner che è un po' vecchio per xp, ok, dico io, e allora dopo aver lavorato tutto il giorno la notte seguente cerco i driver dello scanner per xp e non li trovo e allora devo contattare l'assistenza mustek(che è la marca dello scanner) per sapere come devo fare ma è sempre occupato e forse dovrò cambiare lo scanner - uno scanner analogo che mi costa mille euro - e così potrò risparmiare i venti euro del cavo da femmina parallela a porta usb.
Ora è arrivata Pasqua, è tutto chiuso, ho tanto sonno, ho speso un po' di soldi, l'aggiornamento non funziona, lo scanner nemmeno, il programma mi gira su virtual machine che mi simula l'ambiente windows 98( è come se lavorassi sul pc vecchio con i files corrotti perché non ho ancora risolto il problema della password), ma io ora ho un computer bello potente che quando clicco su un indirizzo internet mi occorrono pochi millisecondi per aprire tutta la pagina, anche se ci sono molte foto, perché il computer ti semplifica la vita.

1 commento:

Cletus ha detto...

poi dicono...ah, la tecnologia. A volte è meglio tenersi una corruzione che spendere 3000 euro.
Una bella morale, in ogni caso !

Buona Pasqua !